Compri o vendi un'auto usata?
Ricordati di verificare sempre l'esatta quotazione di mercato
Per determinare la valutazione di mercato di un'auto usata è necessario tenere in considerazione diversi parametri.
Il rapporto tra questi due fattori è alla base delle leggi di mercato. La scarsa offerta fa aumentare il prezzo e viceversa.
La percorrenza media di un'auto a benzina è di circa 15.000km annui, mentre sono circa 30.000km per un'auto diesel. Per la quotazione di un'auto bisogna considerare un deprezzamento in caso di km superiore alla media.
La quotazione di un'auto usata è influenzata soprattutto dalle condizioni stesse del veicolo e cioè dall'aspetto della carrozzeria, l'usura dei pneumatici, la meccanica in generale e lo stato della tapezzeria.
I prezzi dei veicoli usati variano a seconda della zona. Ad un vecchio fuoristrada in una città come Milano probabilmente non ha una grande richiesta, mentre invece in una zona di montagna del Trentino sicuramente sarà più ricercato e quindi più quotato.
I rivenditori di professione (concessionari, salonisti), hanno l'obbligo di di garantire le vetture usate per 12 mesi dalla consegna. Proprio per questo motivo, il prezzo di una vettura usata in vendita presso una concessionaria è quasi sempre superiore al prezzo delle stessa vettura in vendita prezzo un privato.
Può sembrare una banalità ma il colore dell'auto ha la sua importanza anche in fase di vendita. Da nuove i colori più richiesti sono bianco, grigio, blu e nero, e sicuramente lo saranno anche da usate. Pertanto la quotazione di un auto può subire una diminuzione in caso di colori molto vivaci o molto personali.
Nei centri urbani dove si applicano misutre restrittive del traffico sono penalizzati i veicoli vecchi, con conseguente calo della domanda e quotazione. Inoltre anche la tassa di proprietà è superiore sui veicoli più inquinanti.
L'esecuzione dei controlli periodici previsti dalla casa costruttrice è di fondamentale importanza; la quotazione di un'auto usata che non è stata tagliandata regolarmente subisce un decremento. Inoltre anche la tassa di proprietà è superiore sui veicoli più inquinanti.
Un'auto che non ha riscosso grande successo da nuova, probabilmente sarà poco richiesta anche nel mercato dell'usato e quindi la sua quotazione sarà minore di altre più interessanti.