Come si calcola il valore di un'auto usata? Te lo dice il mercato.
Ci sono a disposizione diversi modi per ottenere il valore di un’auto usata.
Un primo modo è chiedere ad un rivenditore o concessionario quanti soldi sarebbe disposto a pagarti per avere la tua auto.
Tuttavia questa valutazione deve tenere conto del fatto che il professionista acquisterebbe la vettura per rivenderla successivamente, pertanto la quotazione potrebbe risultare bassa, anche a causa della garanzia che il professionista dovrà offrire nel momento in cui la rivende.
In alternativa puoi consultare le quotazioni ufficiali disponibili ad esempio in edicola tramite alcune riviste specializzate.
Tuttavia la migliore quotazione, e quindi la migliore risposta alla domanda “Quanto vale la mai auto?” la si puo’ evincere guardando i prezzi medi di vendita online delle vetture con le medesime caratteristiche, a parità di anno, chilometraggio ed equipaggiamento.
Questa operazione non è sempre veloce e precisa se svolta in modo manuale.
Per questo motivo PriceGuru, grazie ad un potente algoritmo di analisi è in grado di calcolare automaticamente le rilevazioni medie di mercato (prezzi, disponbilità, colori) in pochi decimi di secondo, per qualsiasi auto usata, aiutandoti a stimare il giusto prezzo di mercato.